Federico De Biase
Federico De Biase è nato nel 1993 a Gallarate (Varese). A 5 anni ha intrapreso lo studio del pianoforte privatamente e in seguito presso l'Istituto musicale Rusconi di Rho sotto la guida del Prof. Andrea Perugini.
Si è esibito per la prima volta in pubblico all'età di 6 anni e da allora numerose altre volte, sia in ambito classico che moderno. Tra gli altri, ha tenuto concerti importanti presso il “Teatro delle Arti” di Gallarate (VA), l'Auditorium “Mons. Carlo Maggiolini” di Rho (MI), la sala “Puccini” del conservatorio “G. Verdi” (MI) e di recente anche a favore dell'AVIS. Nel 2014 inoltre si è esibito presso il Chiostro del conservatorio “G. Verdi” (MI) in occasione dell'evento destinato a Pianocity Milano: “Parlare Piano. Letture sulla Musica”.
In ambito moderno fino ad oggi ha maturato un'esperianza tastierista in gruppi di vario genere, tra i più importanti ricordiamo i Black Night (tribute band Deep Purple) assieme ai quali si è esibito il 17 luglio 2016, a Ternate, con Ian Pace, storico batterista dei Deep Purple, i Twin Soul (gruppo cover di musica disco e musica lggera italiana e straniera) i Peaceful Sleep (gruppo progressive, cover toto e dream theatre), gli OPERA III (tribute band Pooh), gli Storytime (tribute band Nightwish) e non ultimi i THE HYRA e i DEVA (progetti inediti di stampo progressive). Non mancano inoltre occasionali esibizioni come turnista e collaborazioni in studi di registrazione anche in qualità di compositore ed arrangiatore.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica è entrato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2011, iscritto al Diploma Accademico di I Livello.
Dal 2012 studia nella classe della Prof.ssa Adele Arnò, con la quale ha appena conseguito (febbraio 2016) la Laurea di I Livello e prosegue nel corso di Biennio Accademico di II Livello. La sua educazine formativa fino ad oggi è stata completa di tecnica sullo strumento, educazione all'orecchio, storia della musica, armonia e composizione, programmazione Midi e sintesi sonora elettronica.
Nel 2010, al 18° Concorso pianistico “Sara Preatoni” di Garbagnate Milanese ha vinto il premio quale miglior interprete del brano assegnato e nel 2014 ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale Villa Oliva svoltosi a Cassano Magnago (VA).
Nel marzo 2015 ha partecipato in qualità di effettivo alla Masterclass tenuta dal noto pianista e didatta francese Dominique Merlet.
Il 15 e il 16 settembre 2017 ha suonato sul palco dell’Arena di Verona come membro dell’orchestra ONCI che ha accompagnato Elisa in occasione degli ultimi due concerti del tour “Together here we are”.
Svolge attività d'insegnamento presso diverse scuole musicali ed ha diretto anche il coro “S.Pietro” di Cassano Magnago.